La perdita dei capelli è spesso causa di grande disagio per il paziente sia dal punto di vista estetico che psicologico tanto che può influire negativamente sulla qualità della vita. Questa problematica può essere associata a: malattie sia acute che croniche carenze nutrizionali condizioni di stress psico-sociale Tutte queste condizioni sono fattori che influenzano il sistema gastro-enterico causando infiammazione che ha come conseguenza un aumento della permeabilità intestinale e quindi una maggiore sollecitazione del sistema immunitario da parte di proteine estranee. Tutto questo può portare ad una errata risposta immunitaria con conseguente formazione di anticorpi che possono attaccare erroneamente i…
Il dott. Gaetano Agostinacchio è stato tra i protagonisti dell’incontro di Autunno della Società Italiana di Tricologia che si è tenuto a Verona il 18 e 19 novembre 2018 con un intervento dedicato al Demodex del cuoio capelluto.
Il prof. Gaetano Agostinacchio ha partecipato al 10° World Congress for Hair Research che si è tenuto a Kyoto tra il 31 ottobre e il 3 novembre.
Il 26 e 27 novembre a Roma, si è tenuto l’incontro di Autunno della Società Italiana di Tricologia. Il dott. Gaetano Agostinacchio è stato tra i protagonisti della tavola rotonda dedicata alla sindrome post-finasteride.
La perdita capelli non è una condanna genetica: il metodo MRH ideato dal dott. Agostinacchio parte da questo presupposto per sviluppare un protocollo di analisi che mette al centro il paziente.
La finasteride è un inibitore dell’enzima 5-alfa-reduttasi di tipo 2 responsabile dell’attivazione del testosterone in di-idro-testosterone, responsabile della miniaturizazione del capello.
Come funziona il trapianto di capelli? Quali sono le tecniche più utilizzate per l’infoltimento? Ecco cosa bisogna sapere prima di sottoporsi all’autotrapianto.
Come avvengono le asportazioni nei? Quali sono le tecniche più utilizzate? Ecco una piccola guida per capire come trattare le neoformazioni cutanee.
Il controllo nei è una visita dermatologica importante, soprattutto con l’arrivo dell’estate: ecco come si svolge e come controllare i nei per evitare rischi.
Ecco come riconoscere e curare la psoriasi del cuoio capelluto, un disturbo che può causare fastidiose implicazioni, sia estetiche che pratiche.
Una piccola guida per conoscere le cause, i sintomi e capire come curare il telogen effluvium, la forma più frequente di caduta di capelli conseguente ad un “interferenza” o “stress” psico-fisico.
L’alopecia femminile è un disturbo sempre più diffuso tra le donne. Perché si manifesta? Come fare per superare la perdita di capelli?
La caduta dei capelli spesso è correlata ad una corretta alimentazione, ricca di vitamine che aiutano a rafforzare il capello e a mantenerlo in salute.
Ecco tutto quello che c’è da sapere per scegliere in maniera consapevole le tinture per capelli, uno dei prodotti più utilizzati da donne (e uomini) in tutto il mondo.
Circa un terzo della popolazione tra i 12 e i 20 anni soffre della caduta dei capelli in forme più o meno gravi. Un problema che, in un’età delicata come quella dell’adolescenza, rischia di trasformarsi in un serio disagio in grado di compromettere la vita sociale dei ragazzi che ne sono affetti.