Dermatologia

Lo Studio Medico Agostinacchio è specializzato da anni nel trattamento di problematiche dermatologiche ad alto impatto sociale.

Le nostre specializzazioni:

 

  • Alterazioni della cute che compromettono la qualità di vita (psoriasi, vitiligine) e le relazioni sociali (acne, rosacea, dermatiti varie).

 

  • Problematiche oncologiche: necessità del controllo periodico dei nevi, per evidenziare lesioni a rischio di trasformazione, l’eventuale documentazione fotografica e l’esame in videodermatoscopia per il controllo della loro evoluzione nel tempo; l’esame della cute per evidenziare tumori cutanei più o meno aggressivi, in primis il melanoma.

 

  • Patologie degli annessi cutanei come disturbi delle unghie, molto frequenti e problematiche tricologiche, sempre più in forte crescita.

 

  • Dermatologia estetica con trattamenti più o meno invasivi per migliorare l’aspetto cutaneo.
nei nevi dermatologia dermatologo studio agostinacchio
nei nevi dermatologia dermatologo studio agostinacchio

Dermatologia Chirurgica

Una pelle in salute riflette lo stato di salute della persona ed è immediatamente apprezzata da tutti. Ecco perché avere una bella pelle aumenta notevolmente la fiducia in se stessi. L’aspetto della pelle è una sorta di “biglietto da visita”, per questo è necessario conoscere le soluzioni più efficaci per mantenerla sana e bella. Un colloquio dermatologico serve innanzitutto per informarsi sulle buone pratiche di prevenzione e poi a trovare la soluzione migliore per eventuali problematiche.

La dermatologia chirurgica (o dermochirurgia) è quella branca della dermatologia che si occupa del trattamento chirurgico e può avere scopi oncologici o estetici. L’intervento chirurgico può essere effettuato ambulatorialmente in anestesia locale applicando diverse metodiche. La più conosciuta consiste nell’asportazione dell’anomalia mediante bisturi e nella ricostruzione della lesione cutanea ma nel nostro studio utilizziamo anche altre tecniche.

Particolari anomalie cutanee possono essere rimosse anche tramite diatermocoagulazione, asportazione mediante shaving (asportazione tangenziale), curettage (semplice grattamento) o  crioterapia (trattamento con azoto liquido). Un attento esame medico determina la scelta per un intervento piuttosto che un altro.

La dermochirurgia  permette di asportare dalla cute, nevi, cisti, lipomi, fibromi, papillomi, verruche, cheratosi seborroiche ed attiniche, melanomi ed epiteliomi. Le lesioni maligne e precancerose rendono necessario l’intervento chirurgico con bisturi, mentre le lesioni benigne spesso vengono rimosse per ragioni di semplice carattere estetico. Tutte le neoformazioni sospette vengono sottoposte ad esame. Insieme al paziente decidiamo quale sia l’intervento capace di garantire il suo benessere fisico e psicologico.

Dermatologia Clinica

La dermatologia clinica si occupa della salute della pelle e di tutti i sui annessi (unghie e capelli). Buona pratica di benessere è quella di effettuare periodicamente un controllo di dermatologia clinica per individuare i trattamenti adeguati a conservare la loro integrità e a evitare o monitorare l’insorgenza di problemi. La mappatura dei nei, ad esempio, è essenziale per tenere sotto controllo la comparsa di patologie che, ad uno stadio avanzato, possono arrivare a richiedere un intervento chirurgico.

I problemi dermatologici incidono sulla qualità della vita, riducendo la fiducia in se stessi e provocando una visione distorta della propria immagine. La pelle, infatti, è un organo che va analizzato sia dal punto di vista strettamente medico che da quello psicologico: visibile su quasi tutta la superficie, soprattutto d’estate, è al confine tra l’esterno e l’interno del corpo e viene caricata di significati profondi. Compito del dermatologo è quello di comprendere il quadro clinico del paziente tenendo conto di tutti i suoi risvolti, anche sul piano sociale ed emotivo.

Grazie all’evoluzione della dermatologia, oggi è possibile correggere inestetismi della pelle molto fastidiosi come macchie, rughe e altro genere di imperfezioni. In particolare, possono essere trattate problematiche legate ad acne, nei, eritemi, dermatiti da contatto, atopie e psoriasi. Grazie ad un’analisi effettuata con moderne strumentazioni, il team che lavora nel nostro studio è in grado di definire con esattezza l’origine delle patologie ed individuare la soluzione più efficace e sicura per il paziente.